THE CIRCLE PARTECIPA ALL’XII DOSSIER INDIFESA

Per il terzo anno consecutivo The Circle Italia ha contribuito alla realizzazione del Dossier Indifesa assieme all’associazione Il Giardino Segreto, nata nel 2015 per prestare assistenza legale e psicologica gratuita ai bambini orfani di crimini domestici. 

L’Italia è uno dei pochi Paesi al mondo ad avere una legge a loro dedicata (la legge n. 4 del 2018, entrata in vigore nel 2020), ma sono ancora molte le difficoltà di attuazione, per questo a loro si rivolgono quattro progetti nazionali finanziati da Con i bambini Impresa sociale nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Tutti i progetti hanno due elementi centrali: da un lato l’attenzione a personalizzare la presa in carico tempestiva in base alle caratteristiche di ogni bambino e delle famiglie affidatarie, dall’altro un
importante lavoro sulla prevenzione e sull’educazione all’affettività con i giovani e nelle scuole.

All’interno del capitolo 12, a pagina 104, si può leggere la testimonianza di Francesca Nifosi, orfana di crimine domestico, che, entrata in contatto con Giardino Segreto già in età adulta, racconta di quanto l’associazione sia neseccsaria, occupandosi di ciascun caso con “grande competenza e professionalità” rendendo i bambini vittime di questi crimini finalmente visibili.

Il Dossier Indifesa è stato presentato venerdì 6 ottobre al Museo Maxxi di Roma ed è ora disponibile  al link qui sotto.

https://terredeshommes.it/pdf/Dossier_indifesa_tdh_2023.pdf