CERCHI ANTI VIOLENZA

CERCHI ANTI VIOLENZA è il progetto dedicato a formare, sensibilizzare, informare, condividere una cultura diversa, contro la violenza, a favore delle donne, per avere informazioni e strumenti corretti, perché ciascuno possa fare la propria parte.

La violenza contro le donne va combattuta tutti i giorni e al massimo delle possibilità di ciascuno, avendo a disposizione informazioni e strumenti corretti. Questo l’impegno di The Circle Italia Onlus che ha lavorato nell’ultimo anno, grazie alla donazione ricevuta da Elodie e Myss Keta come vincitrici di Celebrity Hunted di Amazon Prime Video ed Endemol Shine Italy, per realizzare la collaborazione con Polizia di Stato.

Il protocollo d’intesa intitolato Cerchi Anti Violenza, realizzato grazie alla collaborazione tra la Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato e The Circle Italia Onlus è un progetto composito e destinato a diverse fasce di pubblico, con appuntamenti di workshop per operatori del settore impegnati sul campo, momenti di sensibilizzazione per studenti delle scuole superiori, punti informativi destinati ai cittadini.

Napoli il 27, 28 e 29 Novembre e Roma il 7, 8, 9 maggio 2024 sono le due città in cui si attua un percorso che The Circle e Polizia di Stato si impegnano a rendere più grande, anche attraverso una campagna di sensibilizzazione volta ad implementare la prevenzione della violenza contro le donne, diffondendo un nuovo modo di pensare e agire sempre più informato, sensibile e attento.

NAPOLI:

Lunedì 27 novembre 2023 dalle 09.30 alle 17.30, presso Museo Madre è prevista una giornata di workshop gratuito per operatori del settore.

Violenza di genere: competenze specifiche e integrazione multiprofessionale, questo il titolo del workshop che, insieme alla società di consulenza Wise Growth, vuole essere uno spazio di lavoro in cui confrontarsi sulle pratiche, sulle soluzioni possibili e sull’efficacia dell’azione di contrasto.

Nelle giornate successive il 28 e il 29 novembre siamo state in 2 Istituti napoletani il Liceo Vico e l’Istituto Sannino De Cillis, l’obiettivo dell’incontro è stato informare, sensibilizzare e responsabilizzare ragazze e ragazzi sulla violenza nei confronti delle donne e soprattutto sulla sua prevenzione a partire dai piccoli gesti di ogni giorno.

ROMA:

Giovedì 9 maggio dalle 9.00 alle 14.00, presso Istituto Nazionale di Studi Romani è prevista una mezza giornata di workshop gratuito per operatori del settore.

Violenza di genere: competenze specifiche e integrazione multiprofessionale, questo il titolo del workshop che, insieme alla società di consulenza Wise Growth, vuole essere uno spazio di lavoro in cui confrontarsi sulle pratiche, sulle soluzioni possibili e sull’efficacia dell’azione di contrasto.

Tra gli obiettivi: promuovere consapevolezza rispetto all’importanza strategica della sinergia tra servizi nel contrasto alla violenza contro le donne e favorire lo sviluppo di progettazioni condivise a livello locale per un intervento integrato.

L’invito per gli operatori, professionisti e rappresentanti di associazioni, impegnati nella lotta contro la violenza di genere, è a iscriversi scrivendo a info@thecircleitalia.org.

L’accesso alla mezza giornata, gratuito, è previsto fino a esaurimento posti.

Nelle giornate precedenti saremo presenti in 2 Istituti romani, l’obiettivo dell’incontro è quello di informare, sensibilizzare e responsabilizzare ragazze e
ragazzi sulla violenza nei confronti delle donne e soprattutto sulla sua prevenzione a partire dai piccoli gesti di ogni giorno.

L’informazione mira però anche a far conoscere procedure di emergenza, possibilità di aiuto, contatti e attenzioni a ragazze e ragazzi che
si trovassero in futuro coinvolti in qualche modo in episodi di violenza. Mediante l’incontro le ragazze e i ragazzi sono chiamati ad esprimere i loro pensieri sul tema e diventare attivi promotori di una cultura contro la violenza.

Perché nessuna vittima si senta sola. Perchè ciascuno possa fare la propria parte. Combattere la violenza, parlare di violenza, diffondere una cultura diversa, fare la nostra parte. Con questo spirito e con senso di responsabilità hanno lavorato le donne di The Circle Italia arrivando a definire la collaborazione con Polizia di Stato, una collaborazione che ci riempie di orgoglio. Adelaide Corbetta, Presidente The Circle Italia Onlus

LA VIOLENZA CONTRO LE DONNE È UN PROBLEMA DI TUTTI – ON AIR la CAMPAGNA di THE CIRCLE ITALIA e POLIZIA di STATO

LA VIOLENZA CONTRO LE DONNE È UN PROBLEMA DI TUTTI: questo è il messaggio della campagna di The Circle Italia e Polizia di Stato, ideata da Leandro Manuel Emede, e vorremmo diventasse anche il vostro perché la violenza contro le donne è davvero un problema di tutti.

Aiutateci condividendo il progetto attraverso i vostri canali social, attraverso mail, newsletter o anche parlandone perché parlare di violenza è già un modo per combatterla. Aiutiamoci, grazie.

Per la prima volta mi occupo, grazie a questo progetto, di violenza contro le donne e ho accettato per tanti motivi. Grazie a The Circle e a Polizia di Stato che mi hanno coinvolto e che mi hanno permesso di lavorare con sicurezza e serietà. Sono convinto che chi ha la fortuna di fare un lavoro come il mio debba applicare questo privilegio per comunicare messaggi e soprattutto provare a immaginare un futuro diverso. Leandro Manuel Emede, fotografo e regista