28.09 a Librixia Fiera del libro di Brescia con Arianna Gnutti

sabato 28 settembre ore 17.00

presentazione Se bastasse l’amore (edito da Piemme)

intervengono l’autrice Arianna Gnutti

insieme a Marco Bencivenga giornalista e scrittore

e Adelaide Corbetta, presidente The Circle Italia Onlus

 

Librixia, piazza Vittoria – Agrobresciano Arena, Brescia

 

Siamo felici di essere nuovamente al fianco di Arianna Gnutti per riparlare di Se bastasse l’amore, un libro coraggioso, consapevole, potente che può aiutare a capire tante cose compreso il fatto che per vincere l’anoressia non basta l’amore.

Per The Circle ci sarà Adelaide Corbetta, nostra presidente, e speriamo tante e tanti di voi perché siamo orgogliose di questo libro e siamo orgogliose di Arianna Gnutti, amica e socia del nostro cerchio, che ha voluto e saputo raccontare la sua storia e la storia di sua figlia Maria Beatrice.

 

In Italia più di dieci persone al giorno muoiono per conseguenze dei disturbi dell’alimentazione e della nutrizione. Preadolescenti e adolescenti rappresentano il 70 per cento di chi ne soffre. L’anoressia è la prima causa di morte tra i giovani, dopo gli incidenti stradali. Un’epidemia silenziosa. Eppure permane lo stigma sociale sui disturbi dell’alimentazione, così come sul disagio giovanile. Un lungo percorso di dolore, sofferenza e resilienza, nel mondo della malattia psichiatrica, un antro sconosciuto, difficile da immaginare se non lo si vive in prima persona. Queste pagine sono la storia di una madre impegnata a riconoscere e interpretare i sintomi, le derive, il linguaggio, i comportamenti della figlia.

 Grazie a Librixia, Confartigianato Imprese Brescia e grazie a Comune di Brescia.