By The Circle

Nellie Award
Italia

Il premio di The Circle Italia Onlus dedicato alle donne e al merito, nel 2021 realizzato in collaborazione con Politecnico di Milano e grazie al sostegno di Tiffany & Co. Italia.

Il premio è indirizzato a giovani laureate e dottorate che si sono distinte per i risultati accademici nell’ambito delle discipline STEM e per l’impegno in ambito sociale.

Ragazze con doti straordinarie che coltivano il loro sogno da scienziate con forza e determinazione, cogliendo l’opportunità per essere testimoni di un presente importante e artefici di un futuro migliore, attraverso l’applicazione delle loro conoscenze scientifiche al fine di individuare soluzioni innovative a beneficio di altri.

Il titolo del premio è ispirato alla reporter ed esploratrice americana Nellie Bly. Vissuta a cavallo tra Ottocento e Novecento, pioniera del giornalismo investigativo e celebre per essere stata la prima donna a fare il giro del mondo in solitaria in 72 giorni, Nellie ha dato voce a molte donne sfidando le convenzioni sociali, dimostrando che una donna di talento può (e deve) seguire le sue aspirazioni.

Nellie Award Italia 2021

 

Nella prima edizione del 2021, realizzata in collaborazione con Politecnico di Milano e grazie al sostegno di Tiffany&Co. Italia, Nellie Award Italia ha premiato, a pari merito, le tre laureate che si sono distinte per aver trovato, con le loro tesi di laurea, soluzioni a beneficio di altri. Con questo progetto The Circle mira a valorizzare i sogni di tre ragazze ambiziose che hanno voglia di cambiare il mondo.

Le vincitrici:

Elena Redaelli, laureata magistrale in ingegneria biomedica con una tesi sulle operazioni cardiovascolari con tecnica TEVAR, scelta per aver dimostrato, una volta di più, come la matematica possa migliorare la vita delle persone, applicando alla medicina uno strumento predittivo che permetta di selezionare il dispositivo medico più adatto a ognuno.

Tracy Bassil, laureata magistrale in Design per il Sistema Prodotto Servizio, premiata per Aftermath, strumento che facilita il fare rete in condizioni estreme e per la capacità di difendere le proprie idee con passione e coraggio. Un progetto sviluppato dopo aver vissuto in prima persona l’esplosione del porto di Beirut nel 2020, una tragedia che ha causato più di 200 morti, 6.500 feriti, €12 miliardi in danni alle proprietà, e 300.000 persone rimaste senza casa.

Marine Kerdaffrec, laureata magistrale in Design del Prodotto Integrato, si è distinta per Tandem, uno strumento che guarda alla democratizzazione del rilevamento dell’inquinamento atmosferico dando consapevolezza ai cittadini della qualità dell’aria che respirano e la sua correlazione con i disturbi di asma. Il premio va alla soluzione pragmatica, sostenibile e scalabile per una patologia molto diffusa.