Nellie Award Italia 2021

Nellie Award Italia 2021

NELLIE AWARD ITALIA 2021

Il premio di The Circle Italia Onlus dedicato al merito e alle donne,

quest’anno realizzato grazie a Tiffany & Co. Italia e

rivolto alle giovani laureate e dottorate del Politecnico di Milano

The Circle Italia Onlus insieme a Tiffany & Co. presenta Nellie Award Italia 2021 in collaborazione con il Politecnico di Milano.

Il premio è indirizzato a giovani laureate e dottorate che si sono distinte non solo per i risultati accademici ma anche nel campo sociale, applicando la propria conoscenza per individuare soluzioni innovative a beneficio di altri. Ragazze con doti straordinarie che coltivano il loro sogno da scienziate con forza e determinazione, cogliendo le opportunità per essere testimoni e testimoniare un presente importante e un futuro migliore.

Il titolo del premio è ispirato alla reporter ed esploratrice americana Nellie Bly. Vissuta a cavallo tra l’Ottocento e il Novecento, pioniera del giornalismo investigativo e celebre per essere stata la prima donna a fare il giro del mondo in solitaria in 72 giorni, Nellie ha dato voce a tante altre donne e ha sfidato le convenzioni sociali dimostrando che una donna di talento può seguire le sue aspirazioni.

Una donna intensa e appassionata, filantropa e benefattrice. Tra le sue inchieste, si ricordano quelle sulle condizioni lavorative femminili nelle fabbriche di Pittsburgh e il reportage sui maltrattamenti all’interno degli ospedali psichiatrici. 

La selezione delle laureate e dottorate del Politecnico avverrà attraverso un bando e le domande di partecipazione dovranno pervenire entro il 10 luglio 2021. Il conferimento dei premi sarà deliberato da una Commissione nominata successivamente alla scadenza del bando, composta da membri di The Circle Italia Onlus, di Tiffany & Co. Italia e di Politecnico di Milano. La Commissione individuerà fra le domande ricevute, le laureate che riceveranno il premio e le vincitrici saranno annunciate entro il 15 ottobre nel corso di una cerimonia di consegna del premio.

Il premio rappresenta il naturale seguito del progetto Giving Thanks lanciato nel novembre 2020, in cui Tiffany & Co. ha scelto di sostenere The Circle Italia Onlus a favore delle donne e del loro talento.

Poter concorrere alla realizzazione di un sogno, tramite l’assegnazione di alcuni premi destinati a ragazze meritevoli, significa per The Circle costruire un futuro migliore per tutti. Siamo felici di avere al nostro fianco Tiffany & Co. Italia. Grazie alla loro generosità e in collaborazione con Politecnico di Milano, un riferimento d’eccellenza per studenti di tutta Italia, abbiamo ideato un progetto pensando alle giovani generazioni e al merito. 

Adelaide Corbetta, presidente The Circle Italia Onlus

Consulta il bando:

Scarica il modulo di partecipazione:

Consulta l’informativa sulla privacy:

Applications can be submitted both in Italian and English.