IMG_7269p

Dal 2010 The Circle Italia Onlus ha coinvolto tante donne in tutto il territorio nazionale, si è impegnato in diverse campagne di solidarietà, ha promosso il progetto Pre Loved on Tour, ha patrocinato iniziative dedicate alle donne, sono nati alcuni circoli tematici: TC Fashion, TC Legal, TC Design.

L’impegno di The Circle, sia per le raccolte fondi sia per le campagne di sensibilizzazione, segue linee guida precise identificando due direzioni principali: “powered by The Circle”, progetti in cui le donne di TC si impegnano, con varie competenze, per sostenere associazioni e/o organizzazioni terze e “by The Circle” in cui TC idea, organizza e promuove progetti direttamente.

Dal 2012 è impegnato nell’organizzazione dell’evento annuale di raccolta fondi Women’s Circle a favore di Oxfam Italia e dal 2014 nell’organizzazione e promozione del progetto Feed It! sempre a favore di Oxfam Italia. Nel 2015 a fianco di GUESS Foundation Europe ha reso possibile, in collaborazione con l’associazione Peace Over Violence di Los Angeles, la prima edizione europea di Denim Day, i cui ricavati sono stati devoluti a favore di Di.Re Donne in Rete contro la violenza.

 


CALENDARIO 2015

21 maggio Denim Day
The Circle Italia Onlus a fianco di GUESS Foundation Europe
a favore di Di.Re, Donne in Rete contro la violenza

Nato 15 anni fa per volontà dell’associazione Peace Over Violence di Los Angeles, il movimento Denim Day è una risposta alla scandalosa sentenza della Corte di Cassazione italiana, che nel novembre del 1998 annullò la condanna per stupro nei confronti di un quarantacinquenne poiché la vittima, una ragazza di appena diciotto anni, indossava jeans aderenti che secondo il tribunale non sarebbe stato possibile sfilare senza la collaborazione della vittima. Indossare blue jeans aderenti fu un modo delle donne americane per protestare contro il verdetto e, da allora, il Denim Day è diventato una campagna nazionale di informazione e prevenzione contro la violenza sessuale. The Circle Italia, in occasione del Denim Day, sostiene GUESS Foundation Europe nella lotta alla violenza sulle donne, favorendo la raccolta di fondi e la campagna di sensibilizzazione.

 

11|14 giugno Feed It!
The Circle Italia Onlus con Oxfam Italia
a cura di Livia Peraldo Matton
a favore di Oxfam

The Circle Design ha come obbiettivo riunire un gruppo di donne del mondo del design e dell’architettura; allargando così il cerchio di competenze The Circle verso una parte tanto importante, dall’ideazione alla produzione, del made in Italy. Ora, per il secondo anno torna Feed It!
Una mostra di oggetti di design, donati dalle più importanti aziende del made in Italy, che quest’anno cresce di alcune collaborazioni straordinarie come quelle con Benedetta Tagliabue, Politecnico di Milano (Dipartimento ABC), Fondazione Riccardo Catella, Fondazione Trussardi e ConfAgricoltura. Il ricavato dell’asta sarà interamente devoluto per finanziare i progetti Oxfam nel mondo.

 

10 settembre TIME to LOVE
The Circle Italia Onlus a fianco di Time Records
a favore di Bumi Sehat Foundation International di Bali

TIME to LOVE è nato da un’idea di Giacomo Maiolini, founder di TIME RECORD casa discografica indipendente, dopo l’incontro a Bali con Ibu Robin Lim, “l’ostetrica dai piedi scalzi”, Premio per la Pace Alexander Langer 2006 e nominata Eroe dell’Anno, nel 2011, dalla CNN. Ibu Robim Lim nel 1995 ha creato Bumi Sehat Foundation International che permette, non solo a Bali, a decine di bambini di nascere con una corretta assistenza medica e sanitaria. Il primo appuntamento con TIME to LOVE sarà il 10 settembre con un concerto live a Brescia il cui ricavato sarà devoluto alla fondazione.

 

Novembre Women’s Circle
The Circle Italia Onlus con Oxfam Italia
a favore di Oxfam (progetto Sfido la Fame)

Quarta edizione di Women’s Circle che si conferma come una delle più importanti raccolte fondi in Italia. Dopo le prime tre edizioni che hanno visto protagoniste Annie Lennox, Elisa, Patti Smith, Fatoumata Diawara, Dire Straits, Lisa Stansfield, Malika Ayane, Serena Dandini, Ilaria D’Amico, quest’anno Oxfam e The Circle Italia Onlus sono impegnati nel progetto Sfido la Fame.