By The Circle

Denim Day

The Circle Italia Onlus a fianco di Guess Foundation per celebrare in Italia il Denim Day, un evento globale a sostegno della lotta alla violenza sulle donne a favore di D.i.Re Donne in Rete contro la violenza

Nel 2015 The Circle Italia e GUESS Foundation Europe annunciano il primo Denim Day a favore di D.i.Re, Donne in Rete contro la violenza, di cui vengono confermate le due edizioni successive degli anni 2016 e 2017.

Lanciato diciotto anni fa dall’associazione senza scopo di lucro Peace Over Violence, il Denim Day si è trasformato in una campagna globale. È una risposta alla scandalosa sentenza della Corte di Cassazione italiana che nel novembre del 1998 annullò la condanna per stupro nei confronti di un quarantacinquenne. Questo perché la vittima, una ragazza di appena diciotto anni, indossava jeans aderenti che secondo il tribunale non sarebbe stato possibile sfilare senza la collaborazione della giovane stessa. Indossare blue jeans aderenti fu, per le donne americane, un modo per protestare contro il verdetto e, da allora, il Denim Day è diventato una campagna nazionale di informazione e prevenzione contro la violenza sessuale.  GUESS Foundation Europe in collaborazione con The Circle Italia Onlus lancia una raccolta fondi in favore di D.i.Re, Donne in Rete contro la violenza, l’associazione nazionale di centri antiviolenza gestiti da diverse associazioni di donne a sostegno dei progetti di aiuto alle donne vittime di violenza domestica.

Sono molto fiero di essere parte di un movimento come il Denim Day. E ancor più orgoglioso che lo staff Guess di ogni dipartimento, dagli uffici corporate agli store nel mondo, abbia abbracciato la causa. È la nostra piattaforma votata a coinvolgere la comunità e i governi per ampliare l’occhio di bue su questa piaga sociale, con l’obiettivo primario di creare consapevolezza, oltre a un network che supporti le vittime di tutti i generi e provenienze, per farle sentire finalmente protette.

Paul Marciano, Chief Creative Officer & Executive Chairman of the board di GUESS

Ci sono battaglie che si devono combattere tutti i giorni, la violenza in generale e in particolare quella che vede vittime le donne è una delle più importanti. Si deve combattere contro la paura, l’abitudine, la rassegnazione, l’inciviltà di chi colpisce e quella di chi crede sia un problema marginale. Bisogna parlarne tutti i giorni anche per fare in modo che, tutti i giorni, nessuna vittima si senta abbandonata.

Antonella Antonelli, founder di The Circle Italia Onlus